Sistema educativo del livello terziario ingiusto

Autore
Patricia Mutti
Stato
in attuazione

Aggiungi un commento

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Descrizione della richiesta

Con una maturità professionale è possibile accedere ad un’università professionale in Svizzera. La maggior parte delle università professionali effettua però dei test di entrata (eccezion fatta per alcune facoltà come l’economia). Questo è comprensibile, dato che è necessario controllare che le persone siano adatte al proprio lavoro, in particolare negli ambiti come il lavoro sociale. Quello che invece non trovo comprensibile, è il fatto che per accedere alle università non professionali non sia necessario passare un test di entrata. Una persona che ha terminato con successo il liceo può andare avanti a studiare materie come la psicologia, oppure cominciare l’abilitazione per l’insegnamento in alcuni cantoni, senza che venga mai testata la sua idoneità a svolgere il suo futuro lavoro. Inoltre, gli esami di entrata alle università professionali possono costare dai 450 ai 600 franchi. Calcolando anche i costi d’iscrizione, si arriva ad un costo totale che corrisponde ad un’intera retta semestrale, il che mi sembra sproporzionato ed ingiusto nei confronti di coloro che hanno ottenuto una maturità professionale. Il sistema formativo attuale è basato sul profitto e permette unicamente a persone abbienti di accedere ad una formazione terziaria in Svizzera (in modo semplice e senza dover ricorrere a borse di studio, ecc.).

 

Motivazione

Tutti dovrebbero avere le stesse opportunità in Svizzera. Il sistema educativo del livello terziario è ingiusto.

 

Timeline

05.10.20

Proposta inoltrata.

Das Anliegen wird von Simon Stadler (CVP) ausgewählt.

Patricia und Simon treffen sich zum Austausch. Sie besprechen, dass die Durchlässigkeit des Bildungssystems aktuell einfach schlecht ist und das sollte eigentlich gewährleistet sein. Dies soll deshalb verbessert werden. In einem ersten Schritt sollen mehr Wissen zur genauen Situation gesammelt und mögliche Umsetzungsschritte identifiziert werden. In der Herbstsession soll dann evt. ein Postulat eingereicht werden. 

Simon Stadler reicht im Nationalrat eine Motion ein.

Der Bundesrat gibt seine Stellungnahme ab und schlägt vor, die Motion abzulehnen. Die Motion wurde im Nationalrat noch nicht behandelt.

Abgeschrieben, weil nicht innert zwei Jahren abschliessend im Rat behandelt.