Sì alla sensibilizzazione sulla diversità sessuale a scuola

Autore
Odermatt Pascale
Stato
in attuazione

Aggiungi un commento

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Descrizione della richiesta

Vorrei che i dipartimenti cantonali dell’educazione e della cultura sostenessero finanziariamente dei progetti scolastici atti a sensibilizzare sulla diversità sessuale e sull’identità di genere. Le docenti e i docenti a volte non si sentono pienamente sicuri ed in grado di affrontare in modo esplicito tematiche come l’amore omosessuale. Per questo motivo queste tematiche vengono spesso evitate. Progetti scolastici come ABQ (Berna, Friburgo e Giura), GLL (Svizzera interna), Comout (Svizzera orientale), anyway (Basilea) e Transgender Network Schweiz dovrebbero ottenere un sostegno finanziario da parte dei dipartimenti cantonali dell’educazione e della cultura.

 

Motivazione

L’obiettivo della mia proposta è l’ottenimento di una maggiore sensibilizzazione e accettazione sociale attraverso un’educazione nel campo dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere. In alcuni cantoni progetti scolastici come quello di ABQ vengono già sostenuti, mentre in altri non ancora. La sensibilizzazione è un importante mezzo per contrastare la discriminazione ed evitare che il tema diventi un tabù. Inoltre, potrebbe aiutare le allieve e gli allievi queer (LGBTQIA+) e diminuire gli hate crime in generale.

Timeline

05.10.20

Proposta inoltrata.

Das Anliegen wird von Samira Marti (SP) ausgewählt. Ein erstes Treffen zwischen ihr und Pascale Odermatt findet im September vor der Herbstsession statt.

Interpellation eingereicht von Samira Marti.

Der Bundesrat gibt seine Stellungnahme ab.

Der Nationalrat erledigt die Interpellation.