Riforma della democrazia: permettere i cambiamenti di legge

Autore
David Mumenthaler
Stato
in attuazione

Aggiungi un commento

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Descrizione della richiesta

La democrazia Svizzera ha un grande problema: al momento le cittadine e i cittadini svizzeri possono modificare unicamente la costituzione. La costituzione dovrebbe però limitarsi a regolare solo le cose più fondamentali all’interno di uno stato. Per questo motivo sono a favore dell’introduzione della possibilità di modificare anche le leggi.

Motivazione

La situazione attuale (nessuna possibilità per le cittadine e i cittadini di proporre modifiche di legge al di fuori della costituzione) causa i seguenti problemi:
• La democrazia diretta viene ostacolata: dato che le iniziative popolari lasciano spesso un margine di interpretazione per la formulazione delle leggi, non c’è alcuna garanzia che il volere della popolazione venga attuato.
• Rilevanza: come sottolineato in precedenza, la costituzione dovrebbe contenere unicamente i principi base del nostro stato. Ha quindi senso che il popolo votante svizzero possa votare su ogni modifica di legge. Se le iniziative vengono inserite nella costituzione, anche quando queste hanno solo poca rilevanza per gran parte della popolazione, è difficile per i nostri legislatori fare degli interventi parlamentari, dato che questi richiedono normalmente un cambiamento della costituzione. Se invece le cittadine e i cittadini potessero modificare le leggi stesse, verrebbero facilitati i processi parlamentari.
Riassumendo, ritengo sensata l’introduzione della possibilità per le cittadine e i cittadini svizzeri di modificare le leggi per i seguenti motivi:
• Maggiore trasparenza per la democrazia diretta
• Maggiore rilevanza delle votazioni
• Facilitamento del lavoro parlamentare
Inoltre, proporrei di permettere la modifica di leggi a partire da un numero più basso di firme rispetto alle modifiche della costituzione. Tuttavia, inoltrerò questa proposta separatamente.

Timeline

05.10.20

Proposta inoltrata.

Das Anliegen wird von Andri Silberschmidt (FDP) ausgewählt.

David und Andri treffen sich zum Austausch. Sie besprechen, dass man mit der Idee der Gesetzesinitiative auch das Quorum und e-Collect verbinden kann. Dazu stellen sie weitere Recherchen an und holen sich Rückmeldungen von verschiedenen ParlamentarierInnen ein. 

David und Andri besprechen ihre Recherche. Als kritisch sehen sie die Rechtsunsicherheit. Trotzdem werden sie das Anliegen weiter verfolgen und hauptsächlich auf die Gesetzesinitiative konzentrieren.