Speed Debating "Digitalizzazione" - 25.09.2020, Bellinzona

speed debating

Partecipa al «speed debating» e discuti delle tue richieste sulla digitalizzazione con le esperte e gli esperti! Venerdì 25 settembre, ca. 16:30-19:00.

Lo Speed Debating è un susseguirsi di brevi dibattiti che si svolgono su diversi tavoli. A ogni tavolo sono seduti un/a relatore/trice (politico/a o esperto/a), un/a giovane conduttore/trice e 5-10 giovani. A ogni tavolo si discute per circa 10-20 minuti di un tema. Una persona controlla che vengano rispettati i tempi. Prima che i giovani partecipanti possano andare a discutere a un altro tavolo devono aspettare che venga dato il segnale, ad esempio con un fischietto. Questa forma di partecipazione consente ai giovani di discutere di un tema con esperti o rappresentanti politici da pari a pari. I giovani partecipanti diventano così parte del dibattito e grazie allo scambio con le altre persone possono farsi una propria opinione.

Grazie alla partecipazione di politici locali, giornalisti e giovani parlamentari lo Speed Debating garantisceche le proposte dei giovani vengano ascoltate e trovino ingresso nel processo politico.