Premio PG

La FSPG quest’anno compie 25 anni – dobbiamo festeggiare! Non vorremmo però festeggiare noi stessi, bensì i Parlamenti dei Giovani come il vostro in quanto membri della nostra federazione! Con innumerevoli ore di volontariato date infatti un contributo fondamentale alla promozione della partecipazione politica giovanile, al mantenimento del sistema di milizia e alla cultura di un dibattito democratico in Svizzera e nel Lichtenstein.

Per questo motivo, la FSPG  ha deciso quest’anno di attribuire il Premio PG per le migliori idee! In totale verrà distribuito un montepremio massimo di 40'000 franchi.

Il Premio PG è sponsorizzato da Swiss Re. Il Civilian Service Price di Swiss Re premia persone e organizzazioni che con il loro secondo lavoro o lavoro di volontariato si impegnano a livello professionale per la comunità - svolgendo così un servizio importante per la società. Il premio per l’anno 2020 verrà conferito alla FSPG. La FSPG ridistribuirà l’intero montepremio ai suoi membri tramite il Premio PG. Quindi attenti, pronti e via! Radunate i vostri amici del PG e cominciate a pensare a cosa si potrebbe fare con questi 40'000 franchi…

Alcuni punti da tenere in considerazione per la partecipazione al concorso

  • Ogni PG membro della FSPG (data di scadenza: 06 settembre 2020) ha diritto di partecipare al bando di concorso.
  • Ogni PG può inoltrare unicamente un progetto o un’attività.
  • Il preventivo del progetto o dell’attività deve rispettare il tetto massimo di CHF 40'000.-.
  • Il dossier del progetto deve contenere: descrizione del progetto o dell’attività, obiettivi, scadenziario e preventivo. I contenuti sono da presentare in modo conciso e chiaro.
  • Vista la situazione di crisi in cui ci troviamo attualmente a causa del nuovo coronavirus, i seguenti criteri saranno particolarmente rilevanti. Verrà infatti data particolare importanza ai progetti in ambito politico che concentreranno il loro impegno per la collettività sul superamento della crisi. I progetti e le attività verrano scelti in base ai seguenti criteri:

Promozione della partecipazione politica giovanile: forme di partecipazione istituzionalizzate vengono costruite / stabilite; il maggior numero possibile di giovani possono prendere parte alla politica e possono inoltrare le loro proposte grazie all’attività o al progetto.

Contributo alla cultura di un dibattito democratico: il progetto o l’attività porta ad uno scambio costruttivo e rispettoso tra vari attori con diversi punti di vista e riunisce attori che nella vita quotidiana entrano solamente raramente in contatto.

Contributo allo scambio intergenerazionale: il progetto o l’attività riunisce persone di generazioni diverse promuovendo così uno scambio e una comprensione intergenerazionale.

Ulteriori informazioni

  • Nel mese di luglio di quest’anno la FSPG svolgerà un workshop sul tema dell’ideazione e della consegna di un progetto in ognuna delle regioni linguistiche. Ulteriori informazioni: agnese.giacomazzi@dsj.ch.
  • La premiazione verrà svolta nell’ambito dei festeggiamenti del giubileo presso la Conferenza dei Parlamenti dei Giovani di venerdì 23 ottobre 2020 a Nyon.
  • I PG che verranno premiati con il Premio PG dovranno firmare un accordo sulle prestazioni con la FSPG e dovranno consegnare un rapporto finale al termine del progetto o dell’attività.
  • I soldi del Premio PG potranno solo essere usati per il progetto o per l’attività inoltrata.
  • Si potranno rivendicare unicamente i soldi che sono stati effettivamente spesi per il progetto o per l’attività premiata. Se il budget del progetto o dell’attività non viene speso interamente, i soldi rimanenti andranno nel fondo PG della FSPG.
  • Una giuria indipendente deciderà la premiazione dei progetti e delle proposte inoltrate.  

Meet the Jury:

  • Hans Stöckli (Presidente del Consiglio degli Stati, focus sui parlamenti dei giovani durante l'anno presidenziale "Sulla strada - Con i giovani per la democrazia")
  • Damien Richard (Copresidente FSPJ) 
  • Bérénice Georges (membro del comitato FSPJ) 
  • Stefanie Bosshard (Direttrice del FSPG) 
  • Andreas Müller (Responsabile di progetto Milizia Anno 2019) 
  • Beat Habegger (Swiss Re)

Contatto

Per eventuali domande sul Premio PG potete contattare volentieri Jasmin: jasmin.odermatt@dsj.ch / 031 384 08 07.

La FSPG non vede l’ora di ricevere i vostri progetti e le vostre attività!

 

Timeline

06-2020 - 09-2020

Qui potete vedere tutti i progetti o le attività presentate. Date alla voce migliore un "like" o scrivete un commento.