Conclusione di «Aggiorna la Svizzera!»

Schweiz updaten!

Lo scorso anno il progetto «Aggiorna la Svizzera!» si è concluso con grande successo. L’incontro si è tenuto l’11 novembre 2020 in modalità digitale. Anche se purtroppo non è stato possibile un pranzo insieme, questo non ha impedito un confronto diretto particolarmente costruttivo tra otto giovani provenienti da tutta la Svizzera e otto consigliere e consiglieri nazionali.

Le proposte presentate e discusse riguardano un’ampia serie di argomenti e sono tutte ambiziose. Ad esempio una giovane ticinese, colpita dalla chiusura delle scuole della scorsa primavera, si è impegnata per ottenere strumenti didattici digitali di qualità e un miglior supporto tecnico per le allieve e gli allievi. Una proposta del Canton Argovia è stata di rendere disponibili la patente di guida e la carta d'identità anche sugli smartphone. Ha ricordato che in effetti questa opzione esiste già per la maggior parte delle altre carte, come lo SwissPass e il conto bancario. Una ginevrina ha formulato l’interessante proposta di finanziare l’AVS con inserzioni pubblicitarie digitali sulle autostrade.

Diverse proposte non sono direttamente attuabili e hanno soprattutto fornito la base per discussioni interessanti, mentre per alcune altre proposte sono già stati individuati i primi passi concreti, che vengono intrapresi dallo scorso novembre. Tra le proposte almeno due verranno presentate come mozione o interpellanza, probabilmente nel corso della sessione primaverile. Il Parlamento federale però non sempre è la modalità più adeguata. Le consigliere e i consiglieri nazionali hanno anche contribuito a trovare fondazioni e istituzioni che potessero raccogliere e portare avanti le proposte. Siamo curiosi di scoprire dove ci porteranno le idee dei partecipanti.